Le carezze della musica scuola infanzia e primaria

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di musicoterapia rivolto a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria con particolare attenzione all’inclusione dei bambini con disabilità.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

 

Il progetto di Musicoterapia rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria, con particolare attenzione all’inclusione degli alunni con disabilità nel gruppo classe, è caratterizzato dall’utilizzo della tecnica della risonanza corporea e   dell’ascolto della musica.

Il progetto prevede costanti sedute musicoterapeutiche per il secondo semestre; le figure coinvolte saranno: i docenti di musica della scuola secondaria di I grado appartenenti all’istituto; gli insegnanti curricolari e di sostegno; gli educatori; gli assistenti alla comunicazione; gli esperti in musicoterapia delle associazioni del territorio.

Il progetto nasce dalla convinzione che la musica sia uno strumento accessibile a tutti con le proprie speciali peculiarità, in grado di personalizzare e plasmare le attività con strumenti e strategie, le più idonee a ciascuno per il successo di tutti. Inoltre, favorisce e potenzia le competenze comunicativo-relazionali degli alunni attivando un processo di inclusione del bambino con disabilità con il resto della classe.

Il Laboratorio è stato realizzato con il contributo di € 13.090,26  assegnato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Terni, Narni e Orvieto nell’ambito del Bando 2/2021 settore d) Educazione, istruzione e formazione.

 

 

Obiettivi

 

  • Rimuovere gli impedimenti di ordine linguistico per favorire il pieno inserimento nella classe.

  • Promuovere la partecipazione attiva alla vita della scuola; sviluppare le abilità comunicative.

  • Favorire gli apprendimenti relativi alle varie discipline; sviluppare le abilità per orientarsi nel sociale.

  • Prevenire l’insuccesso scolastico; sostenere le famiglie negli oneri derivanti dalla frequenza scolastica obbligatoria dopo la scuola Primaria.

  • Responsabilizzare gli studenti all'uso dei beni comuni; essere aiutati a definire obiettivi, a prendere decisioni, e a risolvere problemi in rapporto a difficoltà personali, sociali, educative o scolastiche.

  • Favorire e potenziare le competenze comunicativo-relazionali degli alunni.

Progetti correlati