Io clicco positivo scuola secondaria

Fondazione Pepita e Carolina insieme alla De Filis per un uso consapevole della rete

Il progetto è finalizzato a introdurre studentesse e studenti all’ambiente digitale in modo consapevole per saper riconoscere le potenzialità e i rischi di Internet. Gli interventi si fondano sui principi della formazione attiva: si realizzano attività che permettono agli alunni di sperimentare i contenuti in prima persona rendendo i nativi digitali non solo come coloro che usufruiscono dei contenuti educativi, ma anche capaci di produrre messaggi e azioni di sensibilizzazione. Nei tre laboratori, di due ore ciascuno nelle classi partecipanti, vengono utilizzati i seguenti strumenti di attivazione: dinamiche di gruppo, condivisione di vissuti, simulazioni situazionali ed esperienze immersive.

• Sensibilizzare gli alunni sulle potenzialità e sui rischi dell'ambiente digitale.
  • Promuovere un utilizzo consapevole, sicuro e responsabile della Rete.
  • Educare all'uso sano, sicuro e consapevole degli strumenti di comunicazione.

Fondazione Pepita e Carolina