Lettore Madrelingua scuola secondaria

Lettore madrelingua in classe.

L’obiettivo del progetto è di potenziare una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente: comunicare nelle lingue straniere. La presenza di Lettori madrelingua permetterà di creare ambienti reali di comunicazione, esperienza che va oltre le simulazioni generalmente proposte in classe e servirà ad ampliare gli orizzonti culturali, a conoscere, ad accettare e ad apprezzare la cultura, le tradizioni, i modi di vivere di altri Paesi. Stimolerà l’interesse per la cultura del Paese di cui si studia la lingua, andando ad incidere positivamente sulla motivazione all’apprendimento della lingua straniera.

• Potenziare la comunicazione nelle lingue straniere.

• Potenziare le competenze linguistiche orali di ricezione e di interazione in lingua straniera.

• Fornire alle studentesse e agli studenti un contatto diretto con un lettore madrelingua  in un contesto reale interattivo.