La storia della scuola

Nel 1960 la Scuola media statale Anastasio De Filis venne istituita a Collestatte, (frazione del Comune di Terni) con sede in via Paolano Manassei n. 2. Nel 1972, a causa dell'elevato numero di alunni iscritti, furono necessari nuovi locali e il Comune di Terni prese in affitto alcune aule dell'Istituto delle suore Leonine, dove vennero accolte nove classi. Nel 1995 la Scuola media statale Dante Alighieri di Terni perdendo l’autonomia fu aggregata alla Scuola Media A. De Filis e contestualmente tutte le classi e gli uffici della presidenza e della segreteria, vennero trasferiti presso la suddetta sede. Nel 2001 è stato istituito l’Istituto Comprensivo Anastasio De Filis con la fusione della scuola Media A. De Filis e la Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis site in Via Curio Dentato.