La Scuola

Istituto Comprensivo Statale Anastasio De Filis
Terni

La storia della scuola

Nel 1960 la Scuola media statale Anastasio De Filis venne istituita a Collestatte, (frazione del Comune di Terni) con sede in via Paolano Manassei n. 2. Nel 1972, a causa dell'elevato numero di alunni iscritti, furono necessari nuovi locali e il Comune di Terni prese in affitto alcune aule dell'Istituto delle suore Leonine, dove vennero accolte nove classi. Nel 1995 la Scuola media statale Dante Alighieri di Terni perdendo l’autonomia fu aggregata alla Scuola Media A. De Filis e contestualmente tutte le classi e gli uffici della presidenza e della segreteria, vennero trasferiti presso la suddetta sede. Nel 2001 è stato istituito l’Istituto Comprensivo Anastasio De Filis con la fusione della scuola Media A. De Filis e la Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis site in Via Curio Dentato.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

Caratterizzato da un’attenzione costante all’innovazione, solidaristica e inclusiva e da un’apertura significativa alla realtà territoriale. Il nostro Istituto si pone come forte centro di aggregazione e socializzazione in grado di offrire a tutti gli alunni pari opportunità attraverso attività e progetti che possano creare un clima di piena integrazione e rispondere ai bisogni formativi di tutti. Dall’anno scolastico 2013-14, in seguito alla partecipazione al Bando Nazionale “Scuola digitale” promosso dal MIUR, la scuola ha avviato l’attuazione del progetto “Bottega Web 2.0”, incentrato su un’innovazione radicale nelle modalità di insegnamento-apprendimento e nella trasmissione della cultura. Tale progetto, in linea con le richieste del PNSD, ha ricreato ricreato un ambiente favorevole a strategie didattiche e modalità valutative che, utilizzando le ITC, permettano di innovare l’ambiente di apprendimento, inteso non solo come spazio fisico, ma anche come luogo dove i saperi si costruiscono in spazi collaborativi, flessibili e dinamici. L’Istituto Comprensivo ” A. De Filis”, da sempre attento alle esigenze dell’utenza fornisce agli allievi, alle famiglie e al territorio i servizi necessari alla promozione delle personalità.

I luoghi della scuola

La scuola in numeri

L’Istituto Comprensivo “A. De Filis” comprende tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado ubicati su tre plessi.

Numero alunni

Numero classi