DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Il DSGA è una figura chiave all'interno delle scuole italiane, responsabile di molte attività amministrative e organizzative

Dottoressa Francesca Giovannini

Le principali responsabilità del DSGA includono:

Gestione amministrativa: Il DSGA è responsabile della gestione di tutti gli aspetti amministrativi della scuola, compresa la tenuta dei registri, la gestione dei documenti, l’archiviazione e la corrispondenza.

Gestione del personale: Il DSGA gestisce l’amministrazione del personale della scuola, compreso il personale docente e non docente. Questo può includere la gestione delle assunzioni, dei contratti, delle ferie e delle questioni legate alle retribuzioni.

Contabilità e bilancio: Il DSGA è responsabile della gestione finanziaria della scuola, inclusa la tenuta dei registri contabili, la preparazione del bilancio e la gestione delle risorse finanziarie.

Rapporti con le autorità locali: Il DSGA gestisce i rapporti con le autorità locali, compresa la presentazione di documenti e report richiesti.

Logistica e gestione degli spazi: Il DSGA è coinvolto nella gestione degli spazi e delle risorse fisiche della scuola, assicurando che siano disponibili le attrezzature necessarie per il funzionamento quotidiano della scuola.

Gestione delle attrezzature e delle forniture: Il DSGA si occupa dell’acquisto e della gestione delle attrezzature e delle forniture necessarie per la scuola, come libri di testo, materiali didattici e forniture per l’ufficio.

Supporto alla direzione: Il DSGA fornisce supporto alla direzione scolastica e contribuisce alla pianificazione e all’attuazione delle politiche scolastiche.

Comunicazione e relazioni con gli studenti e le famiglie: Il DSGA può anche essere coinvolto nella comunicazione con gli studenti e le loro famiglie, ad esempio per quanto riguarda la registrazione degli studenti, la distribuzione delle pagelle e la gestione delle iscrizioni.

Gestione delle procedure amministrative: Il DSGA deve assicurarsi che tutte le procedure amministrative siano eseguite correttamente e in conformità con le leggi e i regolamenti scolastici.

Risoluzione dei problemi amministrativi: Il DSGA è spesso chiamato a risolvere questioni amministrative e organizzative all’interno della scuola, collaborando con il personale e la direzione per trovare soluzioni.

Le responsabilità specifiche di un DSGA possono variare in base alle dimensioni e alle esigenze della scuola, ma in generale, il ruolo è cruciale per garantire il corretto funzionamento dell’amministrazione scolastica.

Orario Segreteria Didattica:
    • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.30
    • Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
    Orario Segreteria del Personale:
    • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.30 alle ore 10.30
    • Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00