DIRIGENTE SCOLASTICA

Svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali.

Cosa fa

Attribuzioni del dirigente:

la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica che implica, ai sensi dell’ art. 75 c.p.c. la legittimazione processuale passiva nelle vertenze civili e di lavoro sorte in relazione agli atti emanati nell’esercizio delle funzioni;

la titolarità delle relazioni sindacali interne;

il compito di curare la gestione unitaria ed il “funzionamento generale” dell’istituzione scolastica, in tutte le sue esplicazioni funzionali, finali o strumentali, di tipo organizzativo, didattico, amministrativo e
contabile;

l’esercizio di poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, da svolgere nel
rispetto delle competenze degli organi collegiali;

il potere di adottare provvedimenti amministrativi di gestione delle risorse e del personale, con connessa “responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio”;

il compito di predisporre “gli strumenti attuativi del piano dell’offerta formativa ”

il compito di “attivare i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio”  per l’attuazione del Piano dell’offerta formativa;

l’obbligo di relazionare periodicamente al Consiglio di Istituto sulla direzione e il coordinamento dell’ attività formativa, organizzativa e amministrativa “al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica;”

l’obbligo di vigilanza “affinché le delibere del collegio dei docenti concernenti l’adozione dei libri di testo siano assunte nel rispetto delle disposizioni vigenti;”

l’obbligo per i dirigenti scolastici coinvolti nel processo di razionalizzazione della rete scolastica di
assicurane la compiuta e puntuale realizzazione. Il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati,
verificato e valutato sulla base delle vigenti disposizioni anche contrattuali, comporta l’ applicazione delle misure connesse alla responsabilità dirigenziale.

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti