Scacchi a scuola – scuola primaria

Il gioco degli scacchi: uno sport per la mente.

Il gioco degli scacchi è strumento educativo fondamentale, riconosciuto ed incoraggiato nelle scuole di ogni ordine e grado, finalizzato ad un miglioramento dei risultati scolastici, alla maturazione del bambino e alla sua integrazione sociale.

Il gioco degli scacchi si basa sull’osservazione di regole ben definite; ciò incoraggia il rispetto delle norme sociali e della legalità nel futuro adulto. Gli scacchi sono, inoltre, un gioco competitivo fondato sulla correttezza nei confronti dell’avversario e l’accettazione del risultato.

Sviluppare le capacità cognitive e razionali quali la capacità di analisi, il pensiero formale-organizzativo, sviluppare le capacità di problem solving attraverso la ricerca della soluzione dei problemi, miglioramento della memoria e della concentrazione.