“Siamo fatti della stessa aria” scuola secondaria

Progetto di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità per le Scuole in collaborazione con lo Sportello Energia dei Comuni di Terni e Narni.

Le attività prevedono una prima fase di formazione dei docenti e progettazione per le attività annuali e successivamente attività educative da parte del personale ARPA con la classe. ARPA Umbria realizzerà e utilizzerà kit didattici-educativi di supporto alle attività condotte dai propri educatori che porterà gli alunni alle conoscenze scientifiche di base e alla sperimentazione degli impatti inquinanti delle varie forme di energia.

• Sensibilizzare gli studenti sull’importanza della qualità dell’aria, sulle fonti di inquinamento atmosferico e gli impatti sulla salute.

• Condividere comportamenti responsabili in grado di agire positivamente sulle condizioni ambientali, nell’utilizzo delle fonti energetiche.

• Promuovere l’utilizzo di mezzi alternativi per il trasporto.