Insieme per la musica scuola secondaria

Concerto della Rete “Insieme per la Musica”.

Il concerto con la rete, “Insieme per la musica”, nasce dalla volontà del Liceo Musicale Angeloni di costituire una grande orchestra della rete con tutti gli Istituti musicali della provincia di Terni. Il Liceo Angeloni di Terni svolgerà un ruolo di tutoraggio, di coordinamento e di proposta dei brani da suonare: Il Canto degli italiani, l’Inno Europeo e Zoo Balls.

La metodologia usata, oltre ai vari metodi di lavoro specifici della formazione orchestrale, sarà quella del peer to peer.

• Favorire la consapevolezza delle proprie capacità comunicative attraverso l’espressione musicale.

• Attivare e promuovere il potenziale espressivo di ciascuno, nei momenti di incontro tra studentesse e studenti di diversi istituti e di diversi livelli di competenza musicale.

• Creare un progetto di rete tra le scuole secondarie per promuovere una  formazione musicale in un'ottica di scoperta, di conoscenza e di approfondimento contribuendo a realizzare esperienze relazionali significative e di arricchimento personale.