Io e l’ecologia. Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

Attività di educazione ambientale in continuità tra scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria.

Il lavoro progettato prende avvio con un’attività di osservazione delle verdure, si procede posizionando nell’acqua gli scarti fino al loro germoglio. In seguito, le piantine verranno interrate, le alunne e gli alunni dell’infanzia se ne prenderanno cura controllando la crescita quotidiana per poi essere donate agli alunni della scuola primaria. I germogli, una volta diventati piantine saranno donati agli alunni della scuola secondaria di primo grado, che ricambieranno svolgendo una lezione di scienze agli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

• Favorire e realizzare esperienze condivise e continuità formativa che accompagni le alunne e gli alunni nel passaggio ai diversi ordini di scuola dell’Istituto.

• Comprendere gli eventi naturali e la loro successione.

• Imparare a rispettare l’ambiente.

• Comprendere l’importanza della natura.