Tutti al cinema per non dimenticare scuola primaria e secondaria

Il cinema come veicolo della Memoria.

A gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il giorno 30 tutte le classi partecipanti si recheranno presso il cinema Politeama di Terni per la visione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” tratto dall’omonimo libro di Fabio Bartolomei, un tentativo, riuscito, di affrontare dal punto di vista dell’innocenza dei più piccoli un tema così delicato e, allo stesso tempo imponente e difficile come quello dell’olocausto. In classe a seconda della fascia d’età sarà possibile riflettere insieme sulle diverse tematiche affrontate nel film dall’amicizia, alla diversità di genere, all’odio razziale e alla guerra.

Il messaggio cinematografico supera la lezione frontale in classe e consente di veicolare messaggi educativi importanti attraverso uno strumento più vicino alle giovani generazioni.

• Favorire un coinvolgimento emotivo ed inclusivo nell’apprendimento della storia, che possa portare studentesse e studenti ad individuare quei valori universali, che perdurano nel presente.
  • Avvicinare gli alunni al linguaggio audiovisivo inclusivo. L’audiovisivo non è composto solo di immagini, ma di suoni, di  sensazioni, di sinestesie, di lunghe emozioni tattili che concorrono a favorire l’inclusione e la condivisione di un messaggio educativo.