Insieme per lo sport

“Insieme per lo sport!!!” a cura del Comitato Paralimpico Regionale e Nazionale.

Le attività saranno svolte presso l’Istituto, in modo inclusivo durante l’orario curricolare, nell’ambito della programmazione scolastica, in compresenza insegnante – tecnico. Il tecnico affianca l’insegnante competente durante l’attività motoria per condividere competenze e know-how specifici per la disciplina paralimpica proposta.

Una scuola che intende essere di tutti e per tutti sente come prioritarie la valorizzazione delle differenze e la necessità di sviluppare una didattica sempre più capace di individualizzare i propri metodi per adattarsi alle specifiche caratteristiche e potenzialità di tutti gli alunni.

In quest’ottica, il progetto costituisce un’iniziativa volta a promuovere un percorso di sensibilizzazione e crescita personale dei ragazzi attraverso la pratica di discipline sportive paralimpiche.

• Favorire la pratica sportiva di tutti gli alunni.

• Valorizzare la pratica sportiva come fattore di recupero fisico, psicologico e sociale.

•  Favorire la formazione di importanti legami di gruppo attraverso l’interazione

• serena e propositiva con coetanei e adulti.

• Inclusione sociale (anche per gli alunni con problematiche fisiche, intellettive e sensoriali).

• Sviluppo delle competenze sociali e dei valori partecipativi per tutti i cittadini.

• Sviluppo delle capacità psicomotorie.

• Sviluppo delle competenze sociali e civiche degli alunni.

• Crescita della consapevolezza e dell’espressione culturale.