Sportello d’ascolto Scuola Infanzia – Scuola Primaria – Scuola secondaria

Anno scolastico 2022/2023

La scuola offre agli alunni, ai docenti e ai genitori dell’ICS un servizio di consulenza psicologica per affrontare disagi e difficoltà nel percorso scolastico.

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

La scuola offre agli alunni, ai docenti e ai genitori dell’istituto comprensivo un servizio di consulenza psicologica per affrontare e superare con l’aiuto di uno psicologo e psicoterapeuta, dottor Alessio Arena, eventuali disagi e difficoltà che emergono durante il percorso scolastico.

• Rimuovere gli impedimenti di ordine linguistico per favorire il pieno inserimento nella classe.
  • Promuovere la partecipazione attiva alla vita della scuola; sviluppare le abilità comunicative.
  • Favorire gli apprendimenti relativi alle varie discipline; sviluppare le abilità per orientarsi nel sociale.
  • Prevenire l’insuccesso scolastico; sostenere le famiglie negli oneri derivanti dalla frequenza scolastica obbligatoria dopo la scuola Primaria.
  • Responsabilizzare gli studenti all'uso dei beni comuni; essere aiutati a definire obiettivi, a prendere decisioni, e a risolvere problemi in rapporto a difficoltà personali, sociali, educative o scolastiche.