De Filis on air web radio scuola secondaria

Il progetto De Filis web radio si sviluppa attraverso il lavoro degli studenti, la web radio è la radio dei ragazzi.

Progetto didattico innovativo che racconta notizie, eventi, curiosità sul e dal mondo della scuola, per amplificare le relazioni e coinvolgere tutta la comunità educante nell’ideazione e nella messa in onda di format radiofonici con un mezzo e strumento che entra facilmente nelle case delle studentesse e degli studenti

La web radio offre le condizioni ideali per assecondare il desiderio di sperimentare e creare dei giovanissimi, rappresenta un ambiente in cui l’educazione digitale  si trasforma da opportunità tecnologica in opportunità cognitiva.

La radio scolastica è una palestra: di comunicazione, di relazione e di interazioni.

• Offrire uno spazio tecnologico attraverso il quale esprimere il talento e la creatività delle studentesse e degli studenti.

• Favorire l’acquisizione dell’autonomia e della capacità critica nei confronti del proprio ambiente in relazione con i pari e con gli adulti.

• Favorire un clima di attenzione e di interesse condiviso per un fine comune.
  • Sviluppare competenze comunicative e relazionali.