Racchette in classe scuola secondaria

Anno scolastico 2023/2024

Potenziamento delle discipline motorie.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

 Il progetto “Racchette in Classe” ha la finalità di incentivare i ragazzi alla pratica di attività ludico-ricreative sotto forma di gioco sport.

In ambito curricolare sono previsti 8 incontri per ogni classe aderente al progetto.

In ambito extra-curricolare, le attività gratuite e a libera adesione da parte delle famiglie si svolgeranno al di fuori dell’orario scolastico.

Attività extra-curricolare: 4 giornate di gara con la formula dei gironi all’italiana.

A conclusione di tale attività, a seguito di una fase territoriale che potrà essere disputata a livello provinciale, interprovinciale o regionale, sarà individuata una rappresentativa che parteciperà alla Festa Finale Nazionale da programmare in uno degli eventi internazionali organizzati dalla FITP.

Obiettivi

Il progetto “Racchette in Classe” ha la finalità di incentivare i ragazzi alla pratica di attività ludico-ricreative sotto forma di gioco sport con l’intento di:

 

  • Promuovere l’educazione motoria, fisica e sportiva, nel rispetto del ragazzo e dei suoi ritmi evolutivi, valorizzando le competenze individuali documentate dal portfolio personale e orientate alla promozione di corretti e attivi stili di vita.

  • Promuovere l’inclusione sociale. 

  • Potenziare le azioni delle istituzioni scolastiche, attraverso collaborazioni attive con le società sportive che agiscono sul territorio, in collaborazione con gli Enti locali, territoriali e il mondo dello sport.

Progetti correlati