Leggere insieme per crescere insieme. Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

In questo progetto si articolano diverse attività volte alla lettura.

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

In questo progetto si articolano diverse attività:

Infanzia:

– attività di ascolto e comprensione del testo, lettura effettuate dai bambini attraverso le immagini, conversazioni, elaborazioni grafiche – attività laboratoriali in piccolo e grande gruppo, di ascolto e riproduzione di filastrocche, rime e canzoni, giochi di movimento, giochi di gruppo.

Infanzia e Primaria:

– lettura albi illustrati e laboratori grafico pittorici per i più piccoli e produzioni scritte per i più grandi.

Primaria:

– laboratorio di lettura “Qui si legge!”

– laboratorio di lettura ad alta voce dal titolo ’Raccontami una storia’, presso la Biblioteca del plesso De Amicis con cadenza quindicinale e laboratorio di lettura in L2 con cadenza mensile

Primaria e Secondaria:

– in occasione della Giornata della Memoria, riflessione condivisa tra le classi quinte della primaria e le classi della secondaria di primo grado presso l’auditorium dell’istituto, accompagnati dagli alunni dell’indirizzo musicale.

Secondaria:

– partecipazione ai laboratori proposti dalla BCT di Terni in orario curricolare presso la sede della biblioteca – classi seconde e terze: lettura ad alta voce del romanzo storico: “Il volo del canarino”, di Franco Casadidio e incontro con l’autore in occasione della Giornata della Memoria.

Istituto:

• iniziativa nazionale #ioleggoperchè (donazione di nuovi libri da parte delle famiglie per la propria biblioteca di classe o di scuola)

• Avvicinare e appassionare gli alunni alla lettura e alla scrittura.

• Migliorare le abilità di ricezione e produzione orale.

• Incrementare il patrimonio lessicale di uso quotidiano e promuovere una maggiore fiducia nelle capacità comunicative nella lingua straniera.