Continuità e orientamento scuola primaria – scuola secondaria

Anno scolastico 2022/2023

Attività in comune tra scuola dell'Infanzia e scuola Primaria, e tra scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado organizzate annualmente.

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Studente per un giorno: i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria vengono accolti nei locali della scuola secondaria per partecipare alle attività delle classi prime Incontri degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado con gli Istituti superiori

• Favorire l'inserimento degli studenti nelle nuove realtà con un atteggiamento di disponibilità, apertura ed inclusione che contribuisca a trasmettere un senso di appartenenza all'Istituzione.
  • Promuovere situazioni di “benessere” attraverso un vissuto positivo.
  • Favorire lo scambio di esperienze e di vissuti personali da condividere;
  • Favorire il passaggio da un grado all'altro d'Istruzione per affrontare positivamente il cambiamento in un'ottica di crescita e continuità.
  • Promuovere l’acquisizione di competenze trasversali, all’interno dell’obbligo formativo, che permettano una scelta consapevole del proprio futuro.