Via R. Antiochia, 4 – 05100 Terni
0744 425590
tric811001@istruzione.it

Continuità e Orientamento

La nostra scuola, da sempre, ha dato grande importanza al percorso dell’Orientamento e della Continuità anche in ragione della sua natura di Istituto Comprensivo. 

Tale percorso, intrecciato con l’Ed. Civica, è volto a garantire lo sviluppo armonico dei nostri studenti, ad agire su tutte le dimensioni della personalità, a formare cittadini consapevoli, “responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri” (L. 92/2019).

I nostri studenti “entrano bambini ed escono cittadini” (già Dirigente Scolastica dell’istituto prof.ssa Carla Riccardi). 

Proprio nel rispetto del percorso formativo che ogni alunno intraprende gradualmente, si attuano incontri tra i tre ordini di scuola e, nella fase di passaggio, anche tra insegnanti e genitori, volti a favorire un confronto sul piano didattico e a programmare possibili interventi per accompagnare gli alunni nella crescita, quindi nella scoperta della propria persona. Operando a stretto contatto con le altre agenzie educative del territorio, la scuola intende anche inserirsi nelle attività, offerte dallo stesso, al fine di sviluppare il senso di responsabilità e di appartenenza alla propria comunità. 

Durante i vari anni della scuola, poi, le proposte delle diverse discipline, ognuna nel suo campo, sollecitano gli alunni a scoprire le proprie attitudini ed a svilupparle verso il Meglio, il Bello il Giusto.

Come, di seguito, suggeriranno le attività previste, nella nostra scuola c’è tanto colore ma anche tanto calore. Siamo una comunità dove si impara facendo. I valori che guidano la nostra azione sono comunità, responsabilità, ospitalità. Si procede insieme perché nessuno resti indietro.

In sintesi, da noi si garantisce per la crescita della persona un continuum unitario e conforme alle esigenze di ogni singolo prevenendo insuccessi e disagi.

INFANZIA 

Attività a classi aperte che coinvolgono i bambini dell’infanzia e della primaria in un’ottica di continuità

PRIMARIA

Attività laboratoriali di continuità con i ragazzi della secondaria di I grado

SECONDARIA

  • Lavori di continuità tra le classi ponte
  • Primo anno: conosci te stesso (docente di italiano usando i testi in antologia)
  • Secondo anno: problem solving (docente di italiano in collaborazione con il docente di matematica e scienze naturali)
  • Terzo anno: orientamento in uscita, riflessioni sul proprio progetto di vita, adesione alle attività didattiche proposte dalle scuole secondarie di secondo grado del territorio

STRUMENTOPOLI

Primaria

La nostra scuola crede nell’importanza di diffondere la cultura e in particolare nella pratica musicale. E’ per questo sono stati attivati due progetti: il primo vede la presenza di un esperto (Decreto Ministeriale 8 del 31/01/2011) che accompagna i nostri bambini della primaria, alla scoperta della musica attraverso le varie esperienze e le attività musicali, anche legate al territorio, il secondo “Crescere in orchestra”, è dedicato in particolare alle classi quinte, guidate dai docenti di strumento dell’indirizzo musicale, per dar loro l’opportunità di assaporare la pratica strumentale e vivere l’avventura di suonare insieme.

Secondaria

La nostra scuola ha aderito alla rete “Insieme per la musica” proposta dal Liceo Musicale Angeloni, insieme alle altre due scuole ad indirizzo Musicale della città. Progetti, collaborazioni con il mondo musicale del territorio (Istituto superiore “G. Briccaldi”, Liceo musicale, Siae e Cinema scuola, Varie associazioni culturali come “Filarmonica Umbra, ecc.) danno ai ragazzi l’opportunità di vivere esperienze uniche e di conoscere varie sfumature del mondo lavorativo e tant’altro. Per questo, le iniziative e la realizzazione di essi, fanno parte della nostra realtà scolastica e come scuola continuiamo a partecipare attivamente con passione e dedizione.