Accoglienza Scuola Secondaria di Primo Grado

Anno scolastico 2022/2023

Il primo giorno di scuola i nuovi iscritti vengono accolti con una cerimonia di apertura e attività ludiche guidati dai ragazzi della classe terza.

dal 1 Settembre 2022 al 31 Ottobre 2022

Il primo giorno di scuola i nuovi iscritti vengono accolti con una cerimonia di apertura e con attività ludiche svolte all’interno della classe guidati dai ragazzi della terza classe in qualità di tutor. Nei giorni successivi gli alunni proseguono nella conoscenza dell’istituto, delle sue regole e nelle attività di socializzazione.

• Favorire l'inserimento degli studenti nelle nuove realtà con un atteggiamento di disponibilità, apertura ed inclusione che contribuisca a trasmettere un senso di appartenenza all'Istituzione.
  • Promuovere situazioni di “benessere” attraverso un vissuto positivo.
  • Favorire lo scambio di esperienze e di vissuti personali da condividere;
  • Favorire il passaggio da un grado all'altro d'Istruzione per affrontare positivamente il cambiamento in un'ottica di crescita e continuità.
  • Promuovere l’acquisizione di competenze trasversali, all’interno dell’obbligo formativo, che permettano una scelta consapevole del proprio futuro.