Accoglienza scuola primaria

Anno scolastico 2023/2024

Giornate dedicate all’accoglienza per le bambine e i bambini delle classi prime.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

Il progetto accoglienza rappresenta per il nostro Istituto l’occasione per promuovere esperienze relazionali  ed educative positive che accompagneranno gli alunni per l’intero anno scolastico e per presentare la scuola come luogo aperto di socializzazione, di crescita e dello stare bene insieme.

Gli insegnanti, i professori di strumento dell’indirizzo musicale dell’istituto e gli alunni delle classi quinte organizzano una festa dell’accoglienza a carattere motorio-espressivo per accogliere gli alunni e i genitori  delle classi prime nel primo giorno di scuola. La stessa è presieduta dalla Dirigente Scolastica, che dopo aver chiamato le bambine e i bambini, consegna loro un gadget. Terminata la fase iniziale i bambini e i genitori raggiungono le proprie aule, accompagnati dagli insegnanti che illustreranno l’organizzazione delle attività.

Le giornate dedicate all’accoglienza continuano con delle uscite nel territorio, in particolare lungo le rive del fiume Nera in città per ascoltare i suoni naturali dell’ambiente fluviale, le bambine e i bambini sono accompagnati dagli alunni delle classi quinte per favorire la socializzazione e il senso di comunità scolastica e successivamente tutti in treno per  una giornata al Museo Multimediale Hydra per scoprire insieme come l’acqua, elemento naturale fondamentale, è parte integrante del nostro territorio.

Progetto Accoglienza 2023/2024 accedi qui

Obiettivi

• Favorire l'inserimento degli studenti nelle nuove realtà con un atteggiamento di disponibilità, apertura ed inclusione che contribuisca a trasmettere un senso di appartenenza all'Istituzione.

• Promuovere situazioni di benessere attraverso un vissuto positivo.

• Favorire lo scambio di esperienze e di vissuti personali da condividere.

• Favorire il passaggio da un grado all'altro di Istruzione per affrontare positivamente il cambiamento in un'ottica di crescita e continuità.

• Promuovere l’acquisizione di competenze trasversali, all’interno dell’obbligo formativo, che permettano una scelta consapevole del proprio futuro.

• Conoscere e instaurare rapporti positivi con i compagni, i docenti e il personale scolastico.

• Acquisire fiducia e sicurezza e rinforzare i processi di autonomia.

Plesso De Amicis - Scuola Primaria

Viale Curio Dentato 7, Terni