“Libri in gioco” e “Qui si legge” – scuola dell’infanzia e primaria

Anno scolastico 2025/2026

Laboratori di lettura alla biblioteca De Amicis.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

La pratica della lettura condivisa ad alta voce è essenziale per promuovere l’uguaglianza sociale e incentivare lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei giovani studenti, oltre a rafforzare le loro abilità di linguaggio. L’utilizzo di racconti sia in lingua inglese che nelle lingue d’origine riflette l’impegno della nostra scuola nel valorizzare e supportare tutti gli alunni, sottolineando l’importanza del patrimonio linguistico di ciascuno.

Gli incontri durante l’orario curriculare avranno cadenza settimanale e, verranno proposti letture e laboratori incentrati sullo sviluppo delle Life Skills agli alunni della scuola dell’infanzia e delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria.

 

Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria approfondiranno i poemi epici e le narrazioni della mitologia greco-romana attraverso edizioni semplificate e adatte alla loro fascia d’età.

Obiettivi

 

  • Migliorare la comprensione orale, focalizzandosi sui contenuti chiave dei racconti. 

  • Potenziare l'uso della lingua, ampliando il proprio patrimonio di parole.

  • Consolidare la fiducia in sé stessi e rendere l'acquisizione dell'italiano e di altre lingue un'esperienza gratificante.

Progetti correlati