Scuola attiva junior – scuola secondaria

Anno scolastico 2025/2026

Attività motoria e sport.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2025 al 30 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto “Scuola Attiva Junior”  ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport. 

 

Le finalità del percorso, sono quelle di promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio multidisciplinare, incoraggiando le studentesse e gli studenti, in base alle proprie attitudini motorie ad una scelta consapevole dell’attività sportiva e quella di supportare le famiglie attraverso un’offerta sportiva pomeridiana per i propri ragazzi.

Obiettivi

 

  • Favorire la scoperta di tanti sport diversi, offrendo anche alle scuole un know-how e strumenti specifici per riproporre le varie discipline, grazie agli insegnanti di Educazione fisica.

  • Consentire un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini motorie e preferenze, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva. 

  • Offrire un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva gratuita per gli studenti, anche in orario pomeridiano, nelle scuole, all’aperto o in altri spazi idonei.

  • Promuovere lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, utile alla pratica di tutti gli sport. 

  • Promuovere i corretti stili di vita tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.

Progetti correlati