Giovedì 4 maggio presso la biblioteca del plesso De Amicis si è svolto l’ottavo incontro del laboratorio di lettura Raccontami una storia. Ospite di questo appuntamento l’autore della collezione di libri gialli per bambini e ragazzi Agatha Mistery, Sir Steve Stevenson, pseudonimo di Mario Pasqualotto. Psicolinguista di formazione, Pasqualotto ha lavorato per più di un decennio nell’editoria dei giochi di ruolo in Italia e Inghilterra, curando oltre cinquanta pubblicazioni in veste di editor, traduttore e scrittore. Ha svolto numerose attività di insegnamento e laboratorio per la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, entrando nel gruppo di ricerca per la formazione dell’identità tramite i metodi della psicologia culturale e della psicologia narrativa. Ora è impegnato interamente sul fronte della narrativa per ragazzi e della didattica creativa per avvicinare i giovani a qualsiasi forma di linguaggio capace di arricchire l’esperienza individuale.
Il laboratorio si è incentrato sulla lettura da parte dell’autore di alcune pagine dei libri della collezione di Agatha Mistery presenti nella nostra biblioteca, seguita dalle domande dei bambini, molti dei quali già appassionati lettori della nota serie gialla. L’autore ha avuto modo così di raccontare la propria esperienza di scrittore e di soddisfare le curiosità dei ragazzi relative ai dettagli delle storie o alle strategie di scrittura dei libri gialli.
Il grande entusiasmo dei bambini è testimoniato dai numeri: ben 38 presenze. La partecipazione della tirocinante ha garantito comunque un’efficace gestione della situazione e la riuscita positiva dell’esperienza, la penultima prevista per quest’anno.
Piemontese Bettina
Leti Acciaro Elena
0