Via R. Antiochia, 4 – 05100 Terni
0744 425590
tric811001@istruzione.it

Sicurezza

Emergenza Covid-19

Nell’ambito di una valutazione dei prodotti necessari per affrontare al meglio l’emergenza Covid-19 già a partire di settembre 2021 l’istituto si è dotato, di purificatori d’aria con filtri Hepa per ogni classe dell’Istituto. Si tratta di un acquisto che è un investimento che risulta duraturo nel tempo, valido anche superata l’emergenza attuale, che è stato possibile grazie a fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni Questi alcuni elementi che ne indicano la validità:

  • Nell’ambito dell’emergenza attuale, dell’epidemia da Covid-19, l’areazione e l’eliminazione dell’aerosol che può trasportare il virus nell’ambiente classe è un aspetto cruciale. Le ricerche più avanzate in ambito scolastico indicano i purificatori d’aria come un elemento che può migliorare la sicurezza, come mostrato anche da questa immagine del sito dell’università di Harvard (https://schools.forhealth.org/) dedicato alla sicurezza nelle scuole, dove viene indicato con la lettera A.

La validità di tali apparecchi è stata confermata poi da varie ricerche scientifiche e organismi internazionali. Esempio: https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/70/wr/mm7027e1.htm

  • Il filtraggio dell’aria in ambienti chiusi, oltre che per l’emergenza in corso,aumenta anche la qualità dell’aria filtrando polvere e eventuali allergeni (quindi particolarmente indicato per gli alunni che soffrono di disturbi ad essi legati) nonché riducendo elementi inquinanti normalmente presenti negli edifici quali ad esempio il formaldeide o il particolato e altri ancora: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4389&area=indor&menu=vuoto che vengono catturati nel filtro sfruttando vari meccanismi.

Si tratta di purificatori d’aria con filtri ad alta efficienza di tipo meccanico che non immettono sostanze estranee nell’ambiente.