Via R. Antiochia, 4 – 05100 Terni
0744 425590
tric811001@istruzione.it

Rassegne musicali

Il corso di scuola media ad indirizzo musicale istituito presso l’istituto comprensivo “Anastasio De Filis” di Terni ha preso avvio nell’ anno scolastico 1991/92. Le specialità strumentali previste all’interno del corso sono: chitarra, clarinetto, flauto e pianoforte. Fin dall’inizio la produzione musicale si è caratterizzata per la presenza di un cospicuo e stimolante repertorio di musica d’insieme, dal piccolo gruppo all’orchestra, e da frequenti collaborazioni con il coro ed il laboratorio teatrale dell’istituto.

La scuola ha partecipato a varie manifestazioni tra cui le rassegne nazionali, nel 1998 a Termoli, nel 2008 a Tivoli e nel 2010 a Senigallia, Cefalù , Montecatini, la “Prima Giornata nazionale della musica a scuola” nel 1999 in collaborazione con l’istituto di alta formazione musicale “Giulio Briccialdi” di Terni, il concerto di Natale 2007 presso il Teatro Morlacchi di Perugia, la rassegna “Incontriamoci in musica” organizzata in rete con alcune scuole del Lazio e dell’Umbria, sin dal 2006: degno di nota è l’evento del maggio 2009 presso i teatri del Centro Multimediale di Terni dove 7 Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e 2 Licei hanno dato vita a due giornate di produzioni musicali poi inseriti in un DVD “INCONTRIAMOCI IN MUSICA”.

Nel corso dell’anno scolastico 2008/2009, in rete con l’istituto musicale “Giulio Briccialdi” di Terni e con alcuni istituti superiori locali, ha preso avvio un interessante progetto significativamente denominato “+ Musica, + Insieme”, finalizzato ad una più organica offerta didattico-musicale sul territorio, con l’inserimento di altri strumenti musicali (archi, percussioni ed ottoni) per incentivare l’aggregazione pomeridiana a scuola.

Il lavoro intenso ha portato nell’anno scolastico 2010/11 all’apertura del nuovo Liceo Musicale a Terni presso l’Ist. “Angeloni” di Terni.

La “De Filis”, unico Istituto umbro, ha partecipato a Cremona alla XXX Rassegna Nazionale delle Smim (Scuole medie a Indirizzo musicale), dei Licei musicali e del settore AFAM. Con 41 41 tra cori ed orchestre scolastiche, 2300 bambini e ragazzi e circa 200 docenti coinvolti, la rassegna, denominata “Musica ad arte”, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale, rappresenta un importante momento di condivisione di percorsi formativi differenti, provenienti dalle realtà scolastiche, costruiti intorno alla musica e al suo linguaggio universale.

L’orchestra del nostro Istituto, diretta dalla prof.ssa Francesca Ferretti, si è esibita martedì 14 maggio alle ore 16,30 nel Cortile di Federico II.

L’Istituto Comprensivo “De Filis” ha aderito al progetto promosso dall’Associazione Musicale Tito Gobbi “Magia dell’Opera che propone annualmente lo studio di un capolavoro dell’opera attraverso percorsi ludici e partecipativi per gli allievi offrendo nel contempo agli insegnanti un’opportunità di formazione e aggiornamento nella didattica del teatro musicale.

L’Associazione Musicale Tito Gobbi presenta la dodicesima edizione del suo progetto Magia dell’Opera arricchita da numerose novità per l’anno scolastico 2015-2016: al corso base si affiancano due nuovi percorsi formativi, uno sviluppato a misura della scuola dell’infanzia, e l’altro rivolto alla scuola secondaria di secondo grado. Sono inoltre previsti dei moduli facoltativi per soddisfare la richiesta delle classi interessate ad un ampliamento delle attività laboratoriali per gli allievi.

I corsi si fondano su una metodologia didattica collaudata da un’esperienza decennale e propongono ogni anno lo studio di un capolavoro dell’opera attraverso percorsi ludici e partecipativi per gli allievi offrendo nel contempo agli insegnanti un’opportunità di formazione e aggiornamento nella didattica del teatro musicale.

Orchestra “InteraMNarts”

Concerto “Terni in musica per la pace e la cultura” dell’orchestra e coro “InteraMNarts” composto dal coro della Direzione Didattica “G. Mazzini” e dalle orchestre dei corsi ad indirizzo musicale Istituti Comprensivi “De FIlis” e “Marconi”, Liceo Musicale “Angeloni”, Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi”.

Settimana nazionale della musica alla Scuola Primaria

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha promosso anche quest’anno scolastico, iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa. Durante la “settimana nazionale della musica” fissata dall’8 al 12 maggio 2017, le insegnanti di musica del DM8 hanno organizzato un breve saggio strumentale e strumentale-vocale, nel cortile interno della scuola primaria, con la partecipazione dei genitori. Sono state coinvolte tutte le classi terze, quarte e quinte dei corsi A, B e C.