Via R. Antiochia, 4 – 05100 Terni
0744 425590
tric811001@istruzione.it

Educazione ambientale

Il progetto sull’Educazione ambientale riguarda tutte le iniziative finalizzate ad assumere atteggiamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente e prendere coscienza delle proprie potenzialità nel farsi parte attiva nella difesa dell’ambiente senza rinunciare ai vantaggi del progresso. Il progetto è strutturato su tutti gli ordini di scuola dell’Istituto.

Obiettivo formativo: acquisire una presa di coscienza individuale e collettiva dei problemi ambientali per promuovere comportamenti positivi per mantenere il giusto equilibrio nel rispetto e nella salvaguardia della Natura.

Il nostro Istituto effettua la Raccolta differenziata nelle classi e nelle zone comuni (mensa, laboratori, corridoi) secondo le direttive dell’ASM e del Comune di Terni all’interno del programma di RD Differenziamoci. Gli studenti sono sollecitati al rispetto delle buone norme nello smaltimento dei rifiuti dai docenti e dal personale ATA.

 

 

Progetto Aula Verde (Infanzia e Primaria): formulazione di itinerari didattici laboratoriali per la conoscenza e la comprensione di alcuni fenomeni scientifici attraverso il metodo sperimentale. Aula Verde Lab è il luogo dove la Natura diventa Maestra per i piccoli e i grandi e l’esperienza sensoriale e la conoscenza sono grandi amiche.

 

Abbiamo accolto la proposta della SII e scelto di aderire al progetto Acqua è Vita, per la prima volta, nell’anno scolastico 2018/2019, vedendo in esso lo spunto per una riflessione più attenta sul tema dell’acqua e per un primo approccio, da parte dei nostri giovanissimi studenti, ai temi dello sviluppo sostenibile e della tutela della risorsa idrica come bene comune. Per l’articolo del progetto clicca qui.

 

Progetto Mi Rifiuto!(Secondaria): attività teorica svolta in aula a cura di apposito personale dell’ASM e parte pratica realizzata insieme al gruppo civico “Mi Rifiuto” per ripulire le aree verdi esterne o interne alla scuola.

Lunedì 10 e martedì 11 Febbraio 2020 le classi 2^ e 3^ A , 2^ e 3^ F dell’ I.C. De Filis-De Amicis hanno partecipato all’attività organizzata dal gruppo civico Mi Rifiuto, in collaborazione con l’ASM di Terni. Per l’articolo del progetto clicca qui.