Via R. Antiochia, 4 – 05100 Terni
0744 425590
tric811001@istruzione.it

Dante eBook

Realizzare un e-book utilizzando programmi open-source e creando una serie di risorse interattive: il progetto della classe 2^E dell’I.C. De Filis di Terni era ambizioso, ed ha interessato l’intero anno scolastico, che ha visto le ore laboratoriali d’informatica della Cl@sse2.0 impiegate per familiarizzare gli studenti all’utilizzo di diversi programmi, sia software che in piattaforme on-line, e infine realizzare un prodotto di alta qualità.
L’idea è stata quella di racchiudere in un volume virtuale tutte le conoscenze acquisite nel corso dell’anno su uno dei maggiori autori della nostra letteratura, Dante Alighieri, calandone l’opera nel contesto storico e linguistico dell’Italia medioevale e corredando i testi di immagini e approfondimenti multimediali e interattivi.
Dalla linea del tempo virtuale alla realizzazione dello schema dell’Inferno in 3D, dagli approfondimenti sui singoli personaggi sfogliabili direttamente sul web in un’apposita biblioteca ai quiz on-line a corredo e verifica dei singoli capitoli, fino all’impaginazione e alla scelta di colori e immagini, gli studenti si sono pienamente calati nella dimensione di autori e insieme editori del proprio testo, strutturando con i docenti una tabella di gestione dei lavori e delle scadenze che ha permesso loro di crescere in una delle fondamentali Competenze di Cittadinanza, l’organizzazione e la gestione dei propri studi.
Alla fine del percorso, gli studenti hanno realizzato così il proprio libro virtuale su Dante e contribuito alla creazione di un prodotto comune di classe, sintesi di come la Scuol@2.0 possa rappresentare il momento di incontro tra le conoscenze dei docenti e le capacità degli studenti in un contesto didattico innovativo, senza tralasciare però la tradizione. Il lavoro sui testi, la lettura, parafrasi e commento di passi scelti della Divina Commedia, lo studio delle pagine dedicate alla nascita della nostra letteratura e della nostra storia, la scrittura e la correzione dei testi prodotti dagli studenti, hanno rappresentato infatti il sostrato imprescindibile che ha permesso un’elaborazione così innovativa e dinamica di conoscenze fondamentali per la crescita dei ragazzi come cittadini dell’Italia e dell’Europa di domani.

Per visualizzare l’e-book clicca qui

Per accedere alla bibliotec@ on-line con tutti i lavori degli studenti clicca qui

Dante e-Book pubblicato su Dante750

Dante750 è il progetto dell’Università degli Studi di Milano, ideato dalla prof.ssa Giuliana Nuvoli e realizzato in collaborazione, tra gli altri, con Accademia della Crusca, Comune di Milano e il Consorzio Università per Expo, in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, l’italiano più noto nel mondo. L’Università degli Studi ha promosso e realizzato, in tale occasione, una serie di eventi, destinati anche al grande pubblico, per favorire la conoscenza del poeta, del poema e della sua presenza attuale nelle arti. Recitazione, musica, danza, letteratura e tecnologia si sono unite insieme per raccontare il Poema nel terzo millennio in un progetto di ampio respiro e capace di interessare una vasta pluralità di codici comunicativi ed espressivi, dall’iconico al cinematografico fino alle TIC. L’e-Book sull’opera di Dante Alighieri realizzato dagli studenti della 2^E della.s. 2014/15 è stato pubblicato sulla pagina Facebook del progetto, dove vengono selezionati e pubblicizzati eventi e lavori legati alla figura del nostro Poeta, realizzati in occasione dell’anniversario. Si tratta di un importante riconoscimento, che testimonia il valore del lavoro prodotto sia per la qualità dei contenuti che per l’innovazione rappresentata dall’utilizzo delle TIC nella produzione di contenuti didattici digitali.

  • per andare alla pagina Facebook di Dante750 clicca qui.
  • per andare al sito del progetto clicca qui.