Via R. Antiochia, 4 – 05100 Terni
0744 425590
tric811001@istruzione.it

Bibliopolis

Il progetto Bibliopolis si propone di realizzare un polo bibliotecario digitale accessibile anche ad altri Istituti diffusi sul territorio regionale attraverso l’acquisizione di volumi per scuola Primaria e secondaria di Primo Grado, in formato cartaceo e digitale. Il progetto si propone di dotare l’Istituto di un ambiente interattivo e fisico in cui costituire una biblioteca. L’ambiente previsto unirà la presenza e fruibilità di libri cartacei con elementi digitali di approfondimento e presentazione delle opere presenti. Ogni biblioteca prevede una zona digitale con due postazioni pc desktop con cuffie e visore 3D per spazi immersivi.

Per un accesso globale alla Bibliopolis, sarà realizzato un portale web incentrato sui cataloghi multimediali dei volumi disponibili, ordinabile attraverso applicativo per autore, genere e ordine di scuola, corredato da schede di approfondimento e book trailer dei singoli libri realizzati dagli studenti, documentari e approfondimenti, realizzati da docenti e studenti in modalità presentazione, video o flip-book. In tal senso saranno attivate una pagina Youtube e Issuu (flipped .pdf on-line). Sarà realizzata un’apposita APP per la consultazione dei cataloghi e la lettura dei volumi in digitale, anche ad accesso facilitato.

Ulteriore prodotto, in particolar modo per la Primaria e per i volumi facilitati per studenti H e DSA, saranno degli audiolibri (lettura espressiva, da parte di studenti e docenti, di brani e poesie) registrati dalla radio d’Istituto IC De Filis.

La fruizione dei poli cartacei sarà favorita anche in orario extra-scolastico con progetti di formazione per gli studenti in merito ad archivistica e giornalismo, anche in associazione con Enti esterni, con ampliamento dell’Offerta Formativa e l’individuazione di un giorno settimanale di apertura pomeridiana della Biblioteca gestito da docenti e studenti.

La Biblioteca digitale pubblicherà bimestralmente, on-line e in cartaceo, il giornalino “Invito alla Lettura” con l’analisi e la proposta di alcuni volumi della biblioteca e approfondimenti su generi, autori e movimenti letterari.

Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione dei materiali multimediali di corredo al catalogo digitale: book trailer dei libri, schede di analisi su autori e generi letterari, prodotti multimediali di approfondimento sulla storia della letteratura e le correnti letterarie, anche facilitati e realizzati da studenti con particolari necessità di apprendimento e sociali in un’ottica di peer education. La produzione di materiali potrà avvenire sia in classe che domiciliarmente, nonché in dedicati workshop operati dai docenti all’interno delle ore di Informatica o extra-curricolari.

Con gli enti locali a tutti i livelli si prevede la promozione reciproca delle iniziative di invito alla lettura (Incontro con l’autore, Biblioteca di Terni). Saranno supportati sul sito e sul giornalino programmi nazionali di lettura come “Libriamoci” e “#ioleggoperchè”.